giovedì 27 settembre 2012

La presunta "inefficienza" della Consulta Urbanistica e Lavori Pubblici

La Consulta Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Cernusco Lombardone sta apparendo piuttosto "inefficiente". Ovvero, non che la Consulta non funzioni, ma i suoi pareri non vengono mai recepiti dall'Amministrazione Comunale. Vero è che la Consulta ha funzioni meramente consultive, ma quando quattro pareri di fila della stessa vengono disattesi dalla Giunta qualche domanda bisogna farsela (soprattutto se è stata la Giunta stessa a portare i progetti in Consulta per avere un parere al riguardo).
Tra l'altro credo che la composizione attuale della Consulta sia una delle più "tecniche" degli ultimi anni: la compongono, oltre a cittadini, anche diversi tecnici (geometri, architetti, ingegneri) oltre che ex amministratori...
Ecco i quattro progetti:
1) Pista ciclabile per la scuola media: la Consulta aveva chiesto una modifica del progetto davanti a Cascina Guzzafame.
Esito: i lavori sono stati conclusi senza alcuna modifica.
2) Sistemazione incrocio casa cantoniera: la Consulta aveva chiesto di soprassedere attendendo il Piano Urbano del Traffico e di procedere piuttosto di inserire dei passaggi pedonali rialzati in Via Resegone.
Esito: i lavori saranno svolti e non sarà realizzato alcun passaggio pedonale rialzato.
3) Messa in sicurezza dell'incrocio di Paravino: la Consulta aveva chiesto di soprassedere, anche perchè il P.G.T. prevede una sistemazione ben diversa, sebbene molto più onerosa.
Esito: i lavori verranno effettuati lo stesso senza alcuna modifica.
4) Sistemazione ex scalo merci: la Consulta aveva chiesto di mantenere le falde del tetto della attuale e caratteristica lunghezza.
Esito: il tetto verrà accorciato come previsto dal progetto approvato dalla Giunta, snaturando l'edificio (e, cosa ancor più grave, con il parere favorevole della Soprintendenza che poi vieta spesso la posa di pannelli fotovoltaici sui tetti).
Io qualche riflessione al riguardo me la faccio...

Nessun commento:

Posta un commento